top of page

Gli Strati Sepolti del Tempo

Questa serie di opere realizzata attorno alla forma circolare, nasce dall’esigenza di fermare il fluire delle cose, per placare le sensazioni di inevitabilità e impotenza che genera l’incessante scorrere del Tempo.

Traduco il passaggio quasi catartico, da un tempo in divenire ad un tempo storico attraverso l’utilizzo della materia ovvero un impasto  che ha corpo ed è quasi tridimensionale.

Stendo la miscela in modo eterogeneo affinché generi ombre e increspature, la plasmo per evocare superfici organiche e gli elementi naturali del sottosuolo.

L’applicazione infine del colore mi permette di enfatizzare la materia con una tavolozza cromatica in sintonia con la bellezza della terra.

Il cerchio è il mio strumento espressivo per interpretare il mondo naturale e per rappresentare il movimento continuo e ciclico del fluire del tempo. Anche Kandisky considerava il cerchio espressione della dimensione temporale, una forma primaria e fondamentale che porta all’infinito.

Dall’incontro della materia con la forma geometrica circolare scaturiscono superfici irregolari e armoniche su cui è appoggiato il cerchio - integro o frammentato- si appoggia come traccia viva di un legame profondo con l’universo e le sue forze generatrici. Un segno che continua a espandersi, in cerca di nuove connessioni  che rappresenta l’interconnessione con l’universo e energie generatrici.

Address

Atelier & Studio

Via Montello 111 - Aviano (PN) Italy

Email

Connect

  • Facebook
  • Instagram

© 2025 by Mara Fabbro - P. IVA 01904890934

bottom of page